I NOSTRI SERVIZI
Formazione
Il sistema aperto nel quale l’individuo si trova a vivere e a operare, la necessità di una gestione efficace e dinamica delle relazioni
sia interne che con i partner, in contesti spesso multistakeholder, rende necessario rinforzare quelle competenze emotive e relazionali necessarie ad affrontare il cambiamento e a governare la complessità.
E’ sempre più evidente come le soft skills costituiscano una variabile chiave all’interno di questi contesti. La finalità è rafforzare la capacità di osservare le dinamiche di contesto, superando i fattori di stress e le potenziali criticità, favorendo la collaborazione e l’emergere del senso di comunità, a beneficio sia dei singoli sia delle organizzazioni nelle quali essi operano. In questa direzione, Five si fa promotrice di una formazione innovativa relativa allo sviluppo delle competenze trasversali e in particolare di quelle competenze focalizzate su qualità etiche capaci di accompagnare gli individui in un percorso di conoscenza di sé, crescita individuale e piena realizzazione in campo professionale.
Capacità di adattamento, collaborazione, autenticità, comunicazione, gestione dei conflitti e dello stress, insieme a creatività e responsabilità, motivazione, pensiero critico sono ormai considerate sempre più necessarie all’interno di ogni contesto lavorativo per gestire le dinamiche di sistema; costituiscono, infatti, gli elementi centrali per ritrovare il proprio ben-essere sul lavoro nonché parametri di eccellenza nello svolgimento della propria professione. Favorire l’emergere di tali capacità vuol dire favorire lo sviluppo del potenziale umano come elemento strategico ed elemento di crescita per l’intera organizzazione: se da un lato opera in modo diretto e positivo, migliorando l’operatività del singolo individuo, a livello di sistema genera un circolo virtuoso orientato alla creazione di valore, per l’impresa così come per la comunità.
Obiettivi
- integrare l’etica come skill
- superare i conflitti sia espliciti che impliciti interni alle dinamiche di lavoro
- potenziare la creatività, la produttività e l’efficienza
- valorizzare le risorse individuali
- sviluppare le abilità emotive e relazionali
- rinforzare la comunicazione e la collaborazione con i colleghi o con gli stakeholders
- favorire l’integrazione tra obiettivi personali e obiettivi istituzionali
- supportare l’individuo nella gestione della multiculturalità e valorizzazione della diversità
I nostri programmi formativi
Supportiamo le imprese e le organizzazioni attraverso programmi di formazione sui temi più significativi per i propri obiettivi.
La proposta formativa è costituita da moduli tematici orientati a rispondere in modo dinamico e flessibile ai bisogni dell’organizzazione.
A partire da un primo Modulo Base che permette di comprendere l’origine dei comportamenti e delle dinamiche di conflitto e che introduce alle principali tecniche di lavoro proprie dell’approccio ERH etica delle relazioni umane®, è possibile costruire il percorso formativo in relazione ai temi di maggiore interesse per l’organizzazione e in risposta alle esigenze specifiche.
Monitoraggio e follow up: I partecipanti sono accompagnati a identificare e monitorare indicatori specifici e a valutarne il cambiamento durante la formazione. Per potenziare il livello di integrazione degli strumenti appresi è possibile prevedere dopo ogni programma sessioni specifiche di follow up. Tali sessioni hanno l’obiettivo di valutare il feedback dell’applicazione.
Modulo base
Fondamenti di etica integrata: l’etica integrata come leva strategica per la produttività e i processi organizzativi (12 ore)
Integrare l’etica come skill vuol dire promuovere all’interno dell’organizzazione modalità gestionali così come relazionali basate su valori quali sensibilità, responsabilità, motivazione, consapevolezza della complessità organizzativa. In particolare, è sempre più evidente l’incidenza della qualità delle relazioni umane così come della capacità di gestione emotiva sul buon funzionamento di una struttura organizzativa. Il valore di un’organizzazione è infatti determinato non solo dal livello di competenza tecnica ma dal potenziale espresso dai suoi dipendenti, esseri umani in continua interazione, che in quell’interazione definiscono il senso dell’organizzazione stessa. Valorizzare al massimo tali risorse diventa dunque un elemento fondamentale per il ben-essere degli individui, nonché strategico per lo sviluppo della produttività e il miglioramento dei processi organizzativi. Il corso in Fondamenti ERH etica delle relazioni umane® fornisce le basi teoriche e introduce alle principali tecniche di lavoro proprie dell’approccio ERH: i partecipanti imparano a comprendere i meccanismi alla base dei comportamenti e delle relazioni umane, per poi riconoscere i processi che si sono strutturati nel corso della propria storia e che si ripresentano nel quotidiano sotto forma di ripetuti e spesso inconsci automatismi.
Attraverso momenti di attività laboratoriale vengono sperimentate le tecniche di sviluppo dell’intelligenza emotiva e di rinforzo del potenziale individuale e organizzativo, con la finalità di migliorare efficacia, produttività, creatività, capacità di gestione delle relazioni e delle dinamiche complesse.
Moduli specifici
Testimonianze
Case studies
L’etica integrata: un caso pilota
Per saperne di più sulle offerte formative di FIVE per le organizzazioni riempite il modulo, sarà nostra cura contattarvi al più presto e fornirvi materiali e informazioni.
"*" indica i campi obbligatori